30/6-1/7: Festa dei SS. Nazaro e Celso, Corciago

corciago

Sabato 30 giugno ore 18:15 Santa Messa

Domenica 3 luglio ore 11.15 Santa Messa solenne; a seguire incanto delle offerte

Nazaro (o Nazario) e Celso furono martirizzati a Milano nel 304, durante la persecuzione di Diocleziano. Paolino, biografo di sant’Ambrogio, riferisce che il vescovo di Milano ebbe un’ispirazione che lo guidò sulla tomba sconosciuta dei due martiri negli orti fuori città. Il corpo del primo era intatto e sorse una basilica a suo nome. Sulle reliquie, poi, di Celso sorse un’altra basilica. Nazaro aveva predicato con grande zelo in Italia, a Treviri e in Gallia, dove conobbe il giovanissimo Celso, che diventò il compagno del suo apostolato.
L’antica chiesa dedicata ai SS. Nazaro e Celso in Corciago pare sia una delle cento chiese fatte edificare da San Giulio nel IV secolo.

Foto: Corciago, S. Nazaro

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.