Corale S. Giorgio

Coro_nuova

LA CORALE SAN GIORGIO DI NEBBIUNO

Nasce nel 1994 su suggerimento dell’allora Parroco di San Giorgio Don Luigi Tonachini che ne è stato il primo direttore.

La risposta dei parrocchiani è stata fin da subito notevole: da venti a venticinque coristi erano sempre presenti alle funzioni domenicali, poi nell’arco degli anni il numero si è ristretto lievemente ma ancora oggi si può contare su un buon numero di persone che non fanno mancare la loro presenza.

Attualmente sono accompagnati da un gruppo di musicisti che si alternano alla chitarra (Corrado) e alle tastiere (Francesca, Rosemary e Marco).

Dalla sua nascita la Corale ha sempre cantato in tutte le funzioni religiose dalla Messa domenicale a tutte le feste religiose dell’anno sia in Parrocchia che, per le feste patronali, anche a Corciago e Madonna della Neve.

È stata numerose volte invitata ad accompagnare matrimoni e battesimi sia in San Giorgio che in altre Chiese (ultimamente a Tapigliano, Pisano, Talonno e Cureggio) e ha cantato, in occasione dell’entrata di don Maurizio Medina, sotto la direzione del M° Christian Tarabbia.

Da qualche anno nelle ricorrenze più importanti la Corale canta accompagnata dall’organo Bernasconi, presente in Parrocchia e risalente al 1860 circa. Ciò rende maggiormente coinvolgenti e solenni le funzioni.

Da quando Don Maurizio è Parroco anche di Tapigliano e Fosseno la Corale è presente oltre che alle loro patronali anche per altre funzioni.

Le prove, diluite durante l’anno solo nei cosiddetti “periodi forti”, servono a mantenere l’affiatamento e a imparare nuovi canti; la loro scelta azzeccata e la vastità del repertorio sono il valore aggiunto della Corale.

La partecipazione è sempre aperta a tutti e, come diceva il fondatore Don Luigi, “non ci sono stonati” quindi aspettiamo nuove voci che vogliano unirsi a noi.

logo corale