Resoconto: Giornata di Ritiro al MONTE MESMA

mesma1L’Unità Pastorale Missionaria del Vergante ha proposto un ritiro quaresimale per tutte le parrocchie, nel pomeriggio di domenica 25 febbraio presso il Convento francescano del Monte Mesma. Un centinaio di persone si sono riunite per il pranzo insieme, dopo aver celebrato la messa nelle rispettive comunità, guidate dai loro parroci: don Massimo di Lesa e Belgirate, don Franco di Meina, don Marco di Invorio, don Maurizio di Nebbiuno, don Antonio di Massino con Brovello-Carpugnino.

mesma2Dopo il pranzo, il guardiano del convento, fra Alfio Merlo, ha proposto una meditazione sullo stile di povertà nelle comunità cristiane. Interessante l’approccio al tema: la povertà della comunità e dei suoi membri più che l’assistenza ai poveri, “occorre che c’incontriamo nelle nostre povertà innanzitutto spirituali per poi incontrare i poveri”, dove la Chiesa non è un’organizzazione non governativa ma la “comunità dei chiamati da Cristo per vivere di Lui e con Lui”.

Al termine della giornata, si è insistito sull’urgenza di organizzare altri incontri di questo genere, così da aiutare le rispettive parrocchie ad una formazione spirituale e teologica del laicato.

Informazioni su parrocchienebbiunoblog

Profilo collettivo per tutti coloro che partecipano alla gestione di questo sito.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.