La lettera di Don Fabrizio in Ciad – Catechismo (Foglio Parrocchiale)

La lettera di don Fabrizio a Don Maurizio e ai suoi parrocchiani

Carissimi parrocchiani del Vergante, buon giorno!
Mi sono ritrovato con gli altri missionari laici e preti. Abbiamo pensato di proporvi di aiutarci nel mondo della scuola. Purtroppo le scuole statali sono un disastro e di conseguenza stiamo facendo nascere scuole in tutta la nostra parrocchia. Un po’ li spingiamo a cavarsela con le loro forze e un po’ li aiutiamo noi. Manca tutto: la classe, i libri, gli insegnanti, le penne, le sedie, i banchi…
Abbiamo pensato allora di proporvi di sostenerci nella formazione degli insegnanti della primaria.
Purtroppo qui in Ciad chiunque può insegnare, anche senza preparazione. É difficile trovare gente con un minimo di competenza. Spesso gli insegnanti non conoscono neppure il francese che é la lingua ufficiale. Secondo l’Human Development Report del 2019 il Ciad é al 156 posto (sui 156 paesi presi in considerazione) per tasso di alfabetizzazione.
Ci siamo proposti quindi di mandare 15 insegnanti a studiare per 2 anni a Pala (una “cittadina” qui vicina). Al termine dei due anni avranno l’abilitazione ad insegnare e soprattutto qualche competenza in più.
Stiamo fondando scuole con l’obiettivo di far sì che i bambini abbiano un minimo di conoscenze (leggere, scrivere, e poi chissà, magari andiamo oltre..), di creare posti di lavoro (15 insegnanti sono 15 famiglie che mangeranno un po’ di più. La gente qui vive di sussistenza, con meno di un euro al giorno) e dargli un metodo di lavoro.
Far studiare un insegnante per 2 anni costa 229 Euro. Ne vorremmo far studiare 15, il che significa 3.435 Euro nell’arco di due anni. É un bella cifra, lo sappiamo. Ma se voleste ancora aiutarci, tutto quel che farete ci va bene. Anche se voi decideste di sostenere 1 o 2 insegnanti, noi saremmo già contenti. Se la cosa vi piace, possiamo mandarvi il progetto dettagliato.
Con riconoscenza,
Don Fabrizio, a nome di tutti i missionari di Bissi e Lagon

“I Piantasogni” stanno realizzando un albero di Natale davvero speciale, realizzato con formelle di lana.
Aiuta i volontari donando qualche gomitolo di lana, creando formelle di lana a casa o recandoti ogni martedì dalle 16.30 alle 18.30 presso la Sala Maestra Donati di Via Lugani 1 a Nebbiuno.
Sarà bello passare del tempo insieme a tessere sogni con la lana.
Puoi contribuire anche acquistando simbolicamente le formelle, al costo di 2€ durante le aperture della Sala Maestra Donati o la domenica al termine della Santa Messa Festiva di Nebbiuno fino al 28 Novembre.
FAI ANCHE TU IL TUO PEZZO: aiutaci ad intrecciare fili di solidarietà ed a contribuire alla realizzazione di un progetto nella diocesi di Pala (CIAD).



ORARI CATECHISMO

Venerdì 19 novembre
Nebbiuno – Sale Parrocchiali
15.30 – 16.30: Catechismo Scuole Elementari – Classe 3°
15.30 – 17.30: Catechismo Scuole Elementari – Classe 4°
16.30 – 17.30: Gruppo Medie
Pisano – Oratorio
16.00 – 17.00: Catechismo Scuole Elementari – Classe 5 – 1° turno
17.00 – 18.00: Catechismo Scuole Elementari – Classe 5 – 2° turno