1 gennaio: Maria Santissima Madre di Dio

madonnanevestatua

Madre di Dio (in latino Deipara o Dei genetrix) è un titolo che è stato dato a Maria nel 431 dal Concilio di Efeso attraverso la proclamazione di un dogma ed è una conseguenza della dottrina cristologica affermata dal Concilio.
Secondo il Concilio Gesù Cristo, pur essendo sia Dio che uomo – come già diceva in precedenza il Concilio di Nicea (325) – è un’unica persona. Le due nature, divina e umana, sono inseparabili e perciò Maria può essere legittimamente chiamata Madre di Dio.
La solennità di Maria Santissima Madre di Dio è la prima festa mariana comparsa nella Chiesa occidentale. Papa Paolo VI volle, a partire dal 1967, che il 1° gennaio diventasse anche la Giornata Mondiale della Pace; in questa occasione il Sommo Pontefice invia ai Capi delle Nazioni un messaggio che invita alla riflessione sul tale tema.

PREGHIERA ALLA MADRE DI DIO
di Santa Faustina Kowalska
O dolce Madre del Signore,
su Te modello la mia vita,
tu sei per me un’aurora radiosa,
estasiata m’immergo tutta in Te.
O Madre, o Vergine Immacolata,
in Te si riflette per me il raggio di Dio.
Tu m’ insegni ad amare il Signore nelle tempeste,
Tu sei il mio scudo e la mia difesa dai nemici.

Foto: Madonna con Bambino, S. Giorgio Nebbiuno