Resoconto: Festa Patronale di S. Bartolomeo a Calogna

calognaDomenica 20 agosto, presso la chiesa parrocchiale di Calogna, frazione di Lesa, si è svolta la tradizionale festa patronale di San Bartolomeo. Al mattino la Santa Messa è stata concelebrata da don Massimo Galbiati e da don Virginio Vergani, originario della frazione. Al termine il tradizionale incanto delle offerte: torte, vini, libri e tanto altro, banditi dal mitico Cesarino.

Alle 15:30, accompagnata dalla musica della banda di Invorio e dalla confraternita San Martino e San Giovanni Battista, i fedeli hanno portato la statua del santo in processione attraverso le caratteristiche vie del paesino, o, come definito da un amico olandese, del villaggio di Calogna addobbato per l’occasione. Al termine la benedizione dei bambini.

I festeggiamenti si sono conclusi con l’ormai immancabile estrazione della sottoscrizione a premi del Comitato Restauro Iconografico di Calogna: tutti insieme Calognini e villeggianti sul sagrato della Chiesa a controllare il lungo elenco dei numeri estratti. Una giornata semplice, ma speciale per chi ama questo luogo.

All’anno prossimo!!!

vergante email

Informazioni su parrocchienebbiunoblog

Profilo collettivo per tutti coloro che partecipano alla gestione di questo sito.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.