La prorompente vivacità del Coro Motta Rossa di Magognino ha incantato il numeroso pubblico presente sabato 15 luglio nella Chiesa Parrocchiale di Gignese.
Organizzata da Insieme si può, Pro Loco e Parrocchia, la serata aveva il duplice scopo di ospitare le meravigliose voci del coro, ormai molto conosciuto dato che, da oltre 40 anni, si esibisce con un repertorio vasto e raffinato, e al tempo stesso compiere un atto di solidarietà per la popolazione del Nepal duramente provata dal sisma del 2015.
I media non riportano più alcuna notizia riguardante questo terremoto ma sappiamo che tuttora migliaia di persone sono ancora senza casa. Abbiamo promesso loro di non dimenticarli e attraverso la collaborazione con Lucio Guida e Antonella Comazzi di Prato Sesia si è deciso di donare i proventi della serata.
Lucio 12 anni fa ha conosciuto molto bene la situazione di miseria di quelle popolazioni; con le suore missionarie di Madre Teresa di Calcutta ha intrecciato un forte legame che si è concretizzato nella costruzione di una scuola, di un orfanotrofio ed ora, dopo la distruzione del terremoto, di alloggi per anziani rimasti senza casa.
Le note armoniose dell’Ave Maria e quelle più leggere di “Io Vagabondo” hanno fatto da sfondo a questa serata di piena estate, poi un momento conviviale con un apprezzato buffet.
Un ringraziamento particolare va a Don Albert che è sempre disponibile e attento ai bisogni dei più poveri e alla Pro Loco di Gignese che ogni anno sostiene serate di solidarietà.
Franca De Poi – Gruppo “Insieme si può…