RITIRO QUARESIMALE A STRESA

Lo splendido panorama del Collegio Rosmini di Stresa ha fatto da cornice alla giornata di ritiro quaresimale organizzata dall’Unità Pastorale Missionaria del Vergante domenica 2 aprile. Una cinquantina gli operatori pastorali (ma non solo) provenienti dalle diverse parrocchie, accolti dal rettore del Collegio, don Eduino Menestrina, che li ha seguiti durante tutta la giornata di ritiro.

Puntuale, nella Sala Clemente Rebora del Collegio, don Eduino ha iniziato la riflessione con un momento di preghiera comunitaria, invitando i presenti a recitare le lodi. Quindi la riflessione incentrata sul tema “Servizio, fonte di comunione”. Prendendo spunto dalla lettura e dal commento di alcuni passi della Bibbia, il relatore ha evidenziato la figura dell’essere umano creato da Dio a Sua immagine e somiglianza, dando ai presenti parecchi spunti di riflessione e interrogativi non solo sul proprio modo di vivere e di essere cristiani, ma su come si vive la relazione con Dio e con gli altri.

I presenti sono stati quindi invitati a dividersi in gruppi, per riflettere e approfondire quanto ascoltato, sulla base di alcune domande proposte. Per tutti i quattro gruppi, questo è stato sicuramente un momento di condivisione comunitaria piacevole e che ha aiutato ognuno ad esternare i propri dubbi, le proprie speranze ed aspettative su come svolgere il servizio all’interno della comunità parrocchiale e verso gli altri. Ogni gruppo, attraverso un proprio portavoce, ha quindi esposto a tutti quanto evidenziato nel momento di confronto. In particolare è emersa l’esigenza di non scoraggiarsi, bensì perseverare nel servizio e nella preghiera, per essere testimoni credibili dell’Amore di Dio. E’ emersa anche la necessità di intensificare i momenti di spiritualità e di preghiera comunitaria, anche attraverso il ripetersi di incontri e ritiri come questo.

La giornata è proseguita con il pranzo e quindi, nel pomeriggio, con l’adorazione Eucaristica e le Confessioni. Erano infatti presenti i parroci dell’Unità Pastorale, a disposizione dei numerosi fedeli che desideravano riconciliarsi con Dio. La Santa Messa celebrata da don Menestrina ha concluso nella serenità di tutti il ritiro quaresimale.

vergante email

Informazioni su parrocchienebbiunoblog

Profilo collettivo per tutti coloro che partecipano alla gestione di questo sito.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.