Unzione degli Infermi

UNZIONE DEGLI INFERMI: chi può riceverla e perché?

L’Unzione dei Malati o Unzione degli Infermi è il Sacramento istituito da Cristo per unire a Sé e confortare i malati, per vincere in loro ogni ripiegamento che la malattia, il peccato e il pensiero della morte  possono incutere.

L’effetto spirituale del Sacramento dipende dalla buona disposizione del malato. Nel malato che dice il suo sì di fede e riceve il Sacramento dell’unzione, la sua malattia viene trasformata in situazione di salvezza, guarigione.

E’ un dono particolare dello Spirito Santo, che conferisce una grazia di conforto, di pace e di coraggio per superare le malattie, l’anzianità e difficoltà ad esse legate, ciò rinnova la fede e la fiducia in Dio

La Chiesa cattolica amministra il Sacramento  a chi è malato o anziano, a chi deve subire un’operazione chirurgica.

E’ opportuno prepararsi prima di riceverlo con il Sacramento della Penitenza (confessione) seguito dall’Eucarestia.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.