Corale S. Giorgio

Coro_nuova

Corale S. Giorgio

Nasce nel 1994, su suggerimento dell’allora Parroco di Nebbiuno Don Luigi Tonachini che ne è stato il primo direttore.

L’adesione dei parrocchiani, fin da subito forte, si è dimostrata continuativa nel corso degli anni e, ancora oggi, il gruppo conta di un buon numero di coristi, che non fanno mancare il loro sostegno all’animazione liturgica.

Attualmente sono accompagnati da un gruppo di musicisti che si alternano: alla chitarra (Corrado) e alle tastiere (Rosemary, Marco e Francesca).

Sin dalla nascita, la Corale è stata presente a tutte le funzioni religiose della Parrocchia di Nebbiuno (S. Messa domenicale e altre celebrazioni religiose durante l’anno). Ha anche prestato servizio, in trasferta, in occasione di feste patronali e ricorrenze speciali presso Fosseno, Tapigliano, Corciago e Madonna della Neve.

Nel corso degli anni, è stata più volte invitata ad accompagnare matrimoni e battesimi, anche fuori Nebbiuno: Tapigliano, Pisano, Talonno, Cureggio…

Sotto la speciale direzione del M° Christian Tarabbia, ha animato la liturgia della cerimonia di insediamento del parroco don Maurizio Medina.

Da qualche anno, al fine di sottolineare la solennità delle ricorrenze più importanti, la Corale si esibisce accompagnata dall’organo Bernasconi, presente nella Chiesa Parrocchiale di Nebbiuno e risalente al 1860 circa.

Le prove, meno frequenti durante l’anno, si concentrano nei periodi forti e servono a consolidare l’affiatamento tra i coristi e ad arricchire il repertorio, che per vastità ed accuratezza nella selezione dei canti, è il punto di forza e il valore aggiunto della Corale.

La partecipazione è aperta a tutti e, come diceva il fondatore Don Luigi: “Non ci sono stonati”, quindi aspettiamo nuove voci che desiderino unirsi al progetto.

Coro S. Giorgio + Rinnovamento dello Spririto

Nell’ottica dello scambio e della condivisione, in occasione della solennità della S. Pasqua, il Coro ha avviato una proficua collaborazione con musicisti e coristi del Gruppo del Rinnovamento dello Spirito di Omegna e della Parrocchia di Colazza.

logo corale

Salva