Resoconto: CRESIME A BELGIRATE E GHEVIO

Cresime Belgirate

BELGIRATE

Domenica 28 maggio, nella chiesa di Belgirate risplendente di luci e adorna di fiori, sedici ragazzi appartenenti all’Unione di Parrocchie di Lesa-Belgirate hanno ricevuto il Sacramento della Cresima. I loro volti e i loro nomi erano già stati presentati nel manifesto che annunciava l’evento, ma la risposta di ciascuno (“Eccomi!”) alla chiamata del Signore è avvenuta nel corso della celebrazione. Al loro ingresso processionale, accompagnati dal celebrante delegato dal Vescovo, don Brunello Floriani, hanno trovato una chiesa gremita di comuni fedeli e di parenti e amici quale da tempo non si vedeva.

In un’atmosfera di gioioso raccoglimento, la liturgia della Messa è stata solennizzata dall’omelia del delegato episcopale, rivolta ad attualizzare, in particolare per i ragazzi, il significato dell’Ascensione del Signore, che salendo al cielo ci ha garantito la presenza e l’aiuto dello Spirito Santo. I momenti culminanti infatti sono stati l’invocazione dello Spirito Santo con l’imposizione delle mani e l’unzione con il Sacro Crisma, che danno ai cresimati la forza soprannaturale di iniziare a testimoniare le fede nel Signore come cristiani adulti, con continuità e speranza.

Andrea, Dylan, Elisa, Emanuele, Giovanni, Giulia, Jesse, Karen, Kevin, Leonardo, Nicolò, Samuele, Sofia, Stefano, Umberto, Vittoria. Questi i nomi dei sedici ragazzi, accompagnati in quest’ultimo anno di percorso catechistico da Elisa e Sofia.

cresima ghevio

GHEVIO

Don Brunello Floriani ha amministrato il sacramento della cresima, domenica 28 maggio nella chiesa dell’Assunta di Ghevio, a 23 ragazzi delle parrocchie dell’Alto Vergante.

Questi i nomi dei ragazzi: Dennis, Giulia, Luca, Tommaso, viola, Giulia, Asia, Andrea miguel, Lorenzo, Jacopo, Giovanni, Alessio, Alice, Elena, Margherita, Elisa, Elena, Virginia, Francesca, Lucia, Emma ed Alessandra.

A tutti loro tantissimi auguri e l’invito, consegnato a ciascuno dai ragazzi più grandi, a proseguire il proprio cammino con il percorso post Cresima.

vergante email

Salva