Ogni venerdì, Villa Lesa: LABORATORIO DI TEATRO PER RAGAZZI

Giacomo Poretti, del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, ama ribadirlo spesso, in occasione di interviste e conferenze: la passione per la recitazione l’ha scoperta, quasi per caso, in oratorio, quando un sacerdote gli aveva suggerito di sfruttare la propria bassezza mettendo piede sul palcoscenico. E in occasione di un incontro con l’arcivescovo della sua città, Milano, alcuni anni fa, aveva chiesto proprio al card. Scola di non dimenticarsi degli oratori e di quanto, al loro interno, sia importante la funzione del teatro.

Proprio con il video di una testimonianza di Giacomo Poretti ha preso avvio, giovedì 12 febbraio, presso l’Oratorio Mons. Mercalli a Villa Lesa, la serata di presentazione del Laboratorio teatrale. Per spiegare il senso di un’iniziativa che mira ad appassionare i ragazzi di ogni età, permettendo loro di mettere in gioco i propri talenti per crescere in modo armonico, imparando a stare assieme agli altri.

Il Laboratorio teatrale si tiene ora ogni venerdì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle ore 17, presso l’Oratorio Mons. Mercalli a Villa Lesa. A guidare i ragazzi, Walter Campioni, milanese da alcuni anni residente a Belgirate, che ha studiato recitazione e dizione presso l’Accademia dei Filodrammatici a Milano. Campioni ha interpretato e tuttora interpreta commedie serie al Teatro Oscar di Milano e ha già vissuto esperienze simili assieme ai ragazzi, in oratori del milanese ma anche proprio a Lesa, dove, in occasione del Grest della scorsa estate, aveva tenuto un laboratorio molto apprezzato dai giovani partecipanti.