INIZIATIVE ALL’INTERNO DELLA FESTA PATRONALE DI MASSINO

“LA RICCHEZZA: IL PIÙ GRANDE OSTACOLO ALLA MISERICORDIA”

Un sottile foglio di argento. Basta poco per trasformare una piccola lastra di vetro trasparente in uno specchio. Basta poco per impedire allo sguardo di andare all’altro, costringendolo a ripiegarsi su se stesso. “La ricchezza: il più grande ostacolo alla Misericordia”. Questo il titolo della serata di giovedì 26 gennaio, dedicata presso la Cagiò di Massino Visconti a una riflessione sul tema della ricchezza è cominciata proprio con un piccolo specchio giallo. A tenere l’incontro, Piergiorgio da Rold, coordinatore dell’Associazione Gruppi Insieme si può… Onlus – ONG, associazione nata a Belluno nel 1983. Proprio a Massino Visconti e nell’Unità pastorale del Vergante è attivo uno dei suoi 70 gruppi. La serata, inserita all’interno del calendario di festeggiamenti della patronale, ha avuto inizio dal brano del giovane ricco, narrato nel Vangelo di Matteo, e ha quindi preso in esame i numerosi passi della Bibbia che trattano del tema della ricchezza, dall’Antico Testamento al Nuovo Testamento, per riflettere sul suo significato nell’esistenza umana a partire proprio dalla Parola. “Dov’è il nostro tesoro, là c’è anche il nostro cuore”. Questo il versetto del Vangelo di Matteo col quale Da Rold, ha concluso l’incontro.

 

SPETTACOLO SULLE VIRTÙ DI MARIA

Venerdì 27 gennaio, presso la chiesa di san Michele, i bambini e le bambine del catechismo hanno presentato alla comunità uno spettacolo sulle virtù di Maria.

La serata ha preso spunto dal libro di “Le glorie di Maria” scritto da Alfredo Maria de’ Liguori e ha cercato di raccontare attraverso canti e rappresentazioni di scene evangeliche il cammino di fede di Maria.

Il parroco don Emilio ha sottolineato la bellezza dell’esperienza vissuta dai ragazzi di provare a raccontare il Vangelo in modo gioioso e accattivante. La serata si è poi conclusa in Cagiò con un  momento conviviale.